di Luca MAZZUCCO

Quando una grave malattia entra nella nostra famiglia tutto si ferma. La nostra vita cambia, inizia un percorso difficile e impegnativo. Le nostre certezze, i nostri ruoli, i nostri programmi crollano. Un supporto psicologico adeguato può fornire un supporto fondamentale per superare un periodo così difficile, al malato ma anche ai suoi familiari.


Alzheimer, Parkinson, Tumore, scoperta di un handicap, operazioni cardio-chirurgiche, sono solo alcune malattie o eventi che possono sconvolgere la vita di una persona e della sua intera famiglia.

Si tratta di situazione che segnano profondamente il malato e la sua famiglia. Alcune volte, tali eventi costituiscono l'inizio di una "perdita", l'anticipazione di un lutto, che durerà anni.

Si tratta di periodi in cui l coinvolgimento psicologico può risultare molto intenso e perdurare a lungi, conducendo all'esordio di importanti problematiche despressive e stressogene.

In molti casi può essere utile chiedere un consiglio ad uno psicologo, capire insieme a lui cosa sta succedendo e come affrontare la situazione nel modo migliore per noi e per i nostri cari.


APPROFONDIMENTI 




Studio Psicologico partner di "Guida Psicologi"

Psicologa, Psicologo, Psicoterapia, Psicoterapeuta a Milano, Rho, Arese, Garbagnate, Lainate, Pregnana, Pero, Pogliano, Baranzate, Arluno, Cornaredo, Bollate, Nerviano, Vanzago, Parabiago, Settimo Milanese, Figino, Vittuone.