La Terapia Metacognitiva (Metacognitive Therapy o MCT) è una forma di psicoterapia molto recente è innovativa.
Applicato inizialmente nel trattamento del Disturbo d’Ansia Generalizzata (Wells, 1995, 2000) è oggi utilizzata in tutti i disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, ipocondria, …) e nella depressione con numerose evidenze sull’efficacia del trattamento (Norman, van Emmerik e Molina, 2014).
La terapia metacognitiva si pone all’interno delle psicoterapie a orientamento scientifico e basa la sua efficacia su evidenze empiriche raccolte nell’arco degli ultimi 15 anni.
CHE COS’È LA METACOGNIZIONE?
La metacognizione rappresenta la capacità mentale di controllare i processi attentivi e il pensiero.
Ad esempio, quando non riusciamo a ricordare il nome di una persona pur conoscendolo, abbiamo un temporaneo problema a livello metacognitivo, cioè in quel processo mentale che ci permette di sapere che un ricordo è immagazzinato da qualche parte nella memoria.
E’ quindi evidente che la metacognizione opera al difuori della nostra coscienza.
LA METACOGNIZIONE È IL MOTORE DEL RIMUGINIO
Una caratteristica centrale dei disturbi psicologici come ansia e depressione è costituita dalla presenza di un “pensiero ripetitivo negativo”, detto rimuginio o ruminazione.
Tale pensiero risulta, per il paziente, molto difficile da controllare e può generare prospettive distorte della realtà che alimentano gli stati d’animo negativi.
Tale modalità di funzionamento è di tipo meta cognitivo e viene definita Sindrome Cognitivo-Attentiva (cognitive attentional syndrome o CAS).
COME FUNZIONA LA TERAPIA METACOGNITIVA?
La Terapia Metacognitiva ha come obiettivo ridurre questo stile di pensiero, vale a dire rimuovere la CAS, e riportarla sotto il controllo cosciente. La MCT mira ad aiutare i pazienti a sviluppare nuovi modi di reagire ai pensieri negativi attraverso nuovi modi di controllare l’attenzione e modificando regole metacognitive controproducenti. In questo modo è possibile modificare il rapporto con le proprie sensibilità, pensieri ed emozioni e acquisire un maggior controllo sulla tendenza a fissarsi su pensieri negativi e sul rimuginio.
QUANTO DURA LA TERAPIA METACOGNITIVA?
La terapia metacognitiva ha una durata media di 12-15 sedute.