"DOTTORE NON VOGLIO PIU' PROVARE ANSIA !!!"

di Dott. Luca MAZZUCCO


Una giusta quantità d'ansia ci aiuta ad affrontare nel migliore dei modi i "problemi" quotidiani.  Ma quando l'ansia aumenta anche le situazioni più semplici diventano difficili da affrontare. Piano, piano l'ansia si autoalimenta, gli attacchi di panico ci aspettano al varco. La nostra qualità di vita precipita rapidamente.

Ma dai Disturbi d'Ansia si può guarire !!!



L’ansia è una normale risposta dell’organismo nelle situazioni di pericolo e di incertezza, che predispone la persona ad affrontare tali situazioni. 

Un corretto livello d’ansia permette di focalizzare tutte le risorse fisiche e cognitive su una determinata situazione,  consentendo di affrontarla nel migliore modo possibile. 

La curva di Yerkes e Dodson, a lato, mostra come bassi livelli di ansia corrispondano a situazioni di bassa performance, come nel caso del sonno o delle situazioni di noia. Livelli ottimali di ansia corrispondono invece alla massima performance ottenibile in una specifica situazione (sportiva, scolastica, lavorativa, ecc...).

Quando però il livello d’ansia sperimentato è troppo elevato si va incontro a situazioni stressanti, fino agli attacchi di panico. 

Emergono così reazioni fisiologiche eccessive, ingiustificate o immotivate rispetto alle situazioni. L’ansia diventa patologica e  possiamo parlare di disturbi d’ansia. Tutti i Disturbi d’Ansia sono caratterizzati da:

  • PAURA (risposta emotiva a una minaccia imminente, reale o percepita, associata a picchi di attivazione autonomica necessaria alla lotta o alla fuga)
  • ANSIA (anticipazione di una minaccia futura, associata alla tensione muscolare e alla vigilanza in preparazione al pericolo futuro)
  • DISTURBI COMPORTAMENTALI (come ritiro sociale, evitamento situazioni problematiche)


Ma l'ansia ha un'altra caratteristica che la rende molto pericolosa. L'ANSIA SI AUTOALIMENTA. 

Quando diveniamo preda dell'ansia, piano piano, presentiamo sempre maggiori difficoltà nell'affrontare le situazioni quotidiane, anche quelle più semplici. Si tratta di una evoluzione più o meno rapida che ci può portare a sperimentare i primi attacchi di panico.

Da questo momento la nostra qualità di vita è ampiamente compromessa, la costante preoccupazione ansiosa si accompagna al terrore di nuovi ATTACCHI DI PANICO. 

Molte persone sono prigioniere dell'ansia e della paura di affrontare nuovamente un attacco di panico.


Ma, dai disturbi d'ansia e dagli attacchi di Panico si può guarire !!! 

Proviamoci insieme !