ANSIA ? ATTACCHI DI PANICO ?  STOP !!!


Nel nostro studio, Psicologi-Psicoterapeuti specializzati nella cura di Ansia e Attacchi di Panico uniscono l'intervento terapeutico utilizzato negli ospedali e nei centri della salute di Stati Uniti e Inghilterra al Biofeedback, strumento innovativo che permette di riconoscere l'Ansia, monitorarla e capire il reale esito della terapia. 



PROVARE ANSIA VUOL DIRE VIVERE IN UN CONTINUO STATO DI STRESS, RISCHIARE CHE L’ANSIA “ESPLODA” IN ATTACCHI DI PANICO, COMPROMETTERE IRRIMEDIABILMENTE IL PROPRIO STATO PSICOLOGICO, SOCIALE E FISICO

MA L’ANSIA SI PUÒ RICONOSCERE E SCONFIGGERE, BASTA SEGUIRE 2 REGOLE FONDAMETALI

1 - NON ASPETTARE A CHIEDERE AIUTO (l'ansia, come molte patologie, si "autoalimenta", può tempo trascorre dall'insorgere dei primi sintomi, più l'intervento risulta difficile)

2 - RIVOLGERSI A PSICOLOGI SPECIALIZZATI NELLA CURA DI ANSIA E ATTACCHI DI PANICO (molte sono le terapie disponibili ma pochissime sono quelle scientificamente riconosciute come efficaci)


di Dott. Luca MAZZUCCO

L’ANSIA È UNA EMOZIONE UTILE.

L’ANSIA rappresenta una normale risposta dell’organismo, un “allarme” che emerge  nel momento in cui ci troviamo in situazioni nuove (es. dobbiamo fare un nuovo incontro), di incertezza (es. dobbiamo sostenere un esame) o di pericolo (es. dobbiamo affrontare una malattia). Una giusta dose di ansia ci aiuta ad affrontare in modo efficace tali situazioni, spingendoci a focalizzare su di esse tutte le risorse fisiche e cognitive di cui disponiamo.

MA QUANDO L’ANSIA È TROPPO ELEVATA, IL NOSTRO SISTEMA PSICO-FISICO ENTRA IN CRISI.

Quando però non riusciamo a controllare la nostra ansia le nostre capacità mentali e fisiche entrano in crisi. A livello mentale emergono difficoltà di concentrazione, difficoltà di memoria, veri e propri vuoti di memoria, senso di stordimento, tendenza a pensare sempre allo stesso argomento (rimuginio). A livello fisiologico la persona si sente tesa, con “i nervi a fior di pelle”, irrequieta, irritabile e nel giro di pochi giorni possono comparire anche affaticamento e difficoltà del sonno. Le ripercussioni si manifestano anche a livello del sistema cardiovascolare, del sistema digestivo e del sisteme immunitario.

DALL’ANSIA PUÒ EMERGERE UN ATTACCO DI PANICO E IL DISTURBO DI PANICO

Non di rado l’ansia può sfociare in un ATTACCO DI PANICO, che possiamo definire come una vera e propria “esplosione” dello stato di ansia.  In tale situazione la persona prova, nel giro di pochi secondi, una serie di sintomi che possono essere scambiati per un evento altamente pericoloso (non a caso, nella gran parte dei casi in cui il soggetto presenta il primo Attacco di Panico si rivolge ad un Pronto Soccorso), come ad esempio: 

  • infarto cardiaco (tachicardia, dolore al petto, sensazione di soffocamento)
  • asfissia (sensazione di soffocamento)
  • sensazione di impazzire (dovuta alla iperventilazione che fa seguito alla sensazione di soffocamento)

Nel momento in cui la persona ha provato il primo Attacco di Panico la sua vita peggiora ulteriormente. All’ansia di base si aggiunge la paura che “prima o poi arriverà un altro Attacco di Panico”. Si parla allora di "Disturbo da Attacco di Panico".

EVITAMENTO, ISOLAMENTO E RIMUGINO. LA GIUSTA SOLUZIONE PER COMBATTERE ANSIA E PANICO?

L’Ansia costante e la paura di avere nuovi Attacchi di Panico, spingono la persona a limitare sempre più le proprie attività. Uscire con gli amici, andare al lavoro, andare al cinema, fare la spesa, incontrare nuove persone diventa difficile. EVITARE, ISOLARSI, chiudersi al sicuro tra le mura domestiche e trascorre le giornate travolti da un continuo RIMUGINIO (pensare ripetutamente alle stesse situazioni) sembrano essere le uniche soluzioni possibili.


SCONFIGGERE l’ANSIA E GLI ATTACCHI DI PANICO È POSSIBILE

Ansia e Attacco di Panico sono due patologie psicologiche e come gran parte delle patologie sono curabili, rispettando però alcuni concetti basilari:

  • INTERVENIRE AI PRIMI SINTOMI: come ogni patologia non trattata precocemente, l'Ansia rischia di evolvere verso stadi sempre più gravi e divenire quindi sempre più invalidante e di difficile cura
  • CHIEDERE AIUTO AD UNO SPECIALISTA NELLA CURA DI ANSIA E ATTACCHI DI PANICO: L’ansia e gli attacchi di panico possono essere curati solo da uno Psicologo formato a livello universitario e iscritto all’Ordine. Ma questo non basta è fondamentale che lo Psicologo utilizzi modalità di intervento scientificamente riconosciute a livello internazionale, come la terapia Cognitivo-Comportamentale, la terapia Meta-Cognitiva e il Biofeedback, una tecnica innovativa che permette il monitoraggio dell’ansia e della qualità dell’intervento terapeutico


NON ASPETTARE, PROVIAMO INSIEME A SCONFIGGERE ANSIA E ATTACCHI DI PANICO.