APPROFONDIMENTI DEPRESSIONE

- La depressione è come un enorme "Black Dog" che cancella i piaceri della nostra vita.Guarda come si comporta il "Black dog" e come è possibile affrontarlo. 

L’autocritica è un tratto fondamentale del paziente depresso. Pensieri del tipo "sono un fallito", "non sono all'altezza", "sono un perdente" possono aumentare il senso di inadeguatezza, peggiorare la nostra autostima e costituire un fattore di rischio per lo sviluppo e il mantenimento della depressione (per approfondire).

- I pazienti soggetti a Depressione maggiore hanno difficoltà a recuperare ricordi specifici. In particolare presentano una ipergeneralizzazione dei ricordi autobiografici chiamato overgeneral memory (per approfondire).

- Un recente studio ha rilevato che la depressione maggiore è causata da anomalie nelle cellule immunitarie del cervello (microglia), aprendo la strada allo sviluppo di nuovi trattamenti e psicofarmaci (per approfondire).

Il trattamento della depressione potrebbe prevenire la perdita della memoria e la demenza. Infatti, se la Depressione non viene trattata la risposta infiammatoria può portare alla produzione di composti neurotossici che possono uccidere le cellule del cervello (per approfondire).

- La gravidanza è un’esperienza di “crisi”, in cui la donna va inontro ad una serie di cambiamenti, interni ed esterni, fin dal momento del concepimento. Acquisirà così una nuova organizzazione psichica che potrà, in alcuni casi, sfociare in Depressione Post-partum può essere l'esito (per approfondire).