Ogni lutto è legato ad una perdita.
Tipicamente idenfichiamo il lutto con la perdita di un congiunto.
Vi sono anche situazioni in cui la "perdita" non coincide esattamente con la morte di una persona cara, ma che vengono comunque vissute come un vero e proprio lutto.
Ad esempio, una coppia di genitori può trovarsi ad affrontare il lutto delle proprie aspettative genitoriali nel momento in cui viene ala luce un bambino che presenta un qualche tipo di handicap.
Possiamo vivere un lutto per noi stessi nel momento in cui scopriamo di avere una grave malattia.
Possiamo vivere la fine di una relazione come un momento di vero e proprio lutto, segnato dalla perdita di una persona a cui abbiamo voluto bene e che non rivedremo mai più.
La perdita del lavoro può rappresentare il lutto delle speranze future, della propria autostima.
La comparsa della menopausa, può rappresentare per la donna un momento difficile.
Scoprire la malattia incurabile di una persona cara, rappresenta spesso un lutto molto difficile da affrontare, un lutto che può durare a lungo, come ad esempio nei casi di familiari affetti da morbo di Alzheimer.
In tutti i casi in cui subiamo una “perdita” le nostre sicurezze sono messe in discussione, le nostre certezze iniziano a vacillare, il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri può entrare in crisi.
In molti casi può essere utile chiedere un supporto psicologico, capire insieme ad uno specialista cosa è successo e cosa sta succedendo, come affrontare la situazione nel modo migliore per noi e per i nostri cari.